Voltarsi solo per salutare

Ogni stop è solo un altro start

Casino Royale

I momenti di crisi non hanno mai una connotazione totalmente negativa. Essi sono quasi sempre esperienze più o meno lunghe di riflessione, introspezione, autocritica. Insomma tutti passaggi fondamentali in un percorso di crescita.

Le crisi sono vere e proprie verifiche della propria coscienza e motivazione al cambiamento. Vanno affrontate non solo con la ragione, che ci inchioderebbe in interminabili e sterili ragionamenti, ma soprattutto col cuore e con la fede.

Allo stesso modo di Atreju, che ne La storia infinita deve attraversare le enigmatiche sfingi per raggiungere Uyulala, l’oracolo della conoscenza, siamo chiamati a prepararci, riflettere, ma soprattutto agire al di là di ogni convinzione e ragionamento per superare i vincoli e le difficoltà, piccole o grandi che siano.

In questi mesi di grandi difficoltà, si è spesso parlato di un cambiamento “universale” di tutte le persone. Quando però ci si aspetta un cambiamento dettato solo dalla paura, dalla logica del “via da” e non da quella del “verso” c’è il rischio che molte pulsioni di cambiamento si infrangano sul primo scoglio, o si disperdano placidamente a riva una volta passata la bufera.

In questi mesi di riflessione, il frutto dell’attesa è stato quello di capire che ai ragionamenti ed alla meditazione, seppur importanti, deve seguire l’azione, per continuare il proprio processo di “eliminazione delle impurità interne” e per non vanificare i grandi sforzi affrontati in precedenza.

Come amo spesso ripetere, il buddismo ci insegna che “fermarsi equivale ad indietreggiare”. Per chi ha intrapreso un cammino di miglioramento, una pausa non significa fermarsi. Si traduce comunque in un movimento interno che elabora gli errori passati e le speranze future e le traduce sempre nell’azione presente.

Rafforzate la vostra fede giorno dopo giorno e mese dopo mese. Se vi rilassate anche solo un po’ i demoni prenderanno il sopravvento

Nichiren Daishonin

Un pensiero riguardo “Voltarsi solo per salutare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close