La mente che mente

Cosa c’è di più irrazionale della mente?

Sembra un’affermazione paradossale, invece molti di noi lo sperimentano quotidianamente.

Siamo convinti (quante volte torna questo termine!) che col ragionamento possiamo controllare tutto intorno a noi e risolvere qualsiasi problema. In realtà accade spesso il contrario, se ci lasciamo sopraffare troppo dai meccanismi della mente.

Sin da piccoli, è a causa dell’incessante rimuginare del nostro cervello che creiamo dentro di noi le assurde convinzioni che limitano la nostra vita e i nostri rapporti con il prossimo.

Il “chiacchiericcio” della nostra mente è la voce incessante del nostro ego che elabora e rielabora le nostre credenze e le nostre esperienze passate, spesso anche rese sbiadite dal tempo. e ci fa credere di non poter agire diversamente, con il risultato quasi costante di rimanere bloccati e di non risolvere un bel nulla.

Con determinazione costante il Maestro doma i suoi pensieri. Arresta il loro andirivieni. Seduto nella grotta del cuore, egli trova la libertà.

Osho

Dalla parte opposta siede scalpitante l’Azione. Legata dalla straripante iperattività del cervello non riesce a fornirci i benefici di un moto verso la libertà e la vera conoscenza.

Meditando e domando la nostra mente, anche un po’ per volta, è possibile scorgere da subito opportunità ed energia prima sconosciute.

Io l’ho provato, ed è stato uno dei primi benefici della meditazione e della concentrazione. Vivamente consigliato a chi, come me, ha spesso subito l’inerzia del troppo pensare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close